Mobilità e rentingL’usato proveniente dal noleggio conviene
usato da noleggio changemobility

L’usato proveniente dal noleggio conviene

Il 2021 è stato senza dubbio l’anno dell’usato e anche il primo trimestre del 2022 conferma questa tendenza: per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 198 usate nel mese di marzo e 207 nel primo trimestre dell’anno.
Questi i dati rilevati dall’Osservatorio sul mercato dell’usato di Quattroruote.

La crisi dei microchip, che ha fortemente penalizzato il nuovo, sta sicuramente contribuendo a questo squilibrio, in molti si sono indirizzati verso auto di seconda mano portando a un aumento del 12,6% dei prezzi medi di vendita

In questo panorama di aumento dei prezzi e penuria di veicoli, una buona soluzione, sempre più apprezzata, è l’acquisto di auto usate provenienti da noleggio..

La crisi dei microchip, che ha fortemente penalizzato il nuovo, sta sicuramente contribuendo a questo squilibrio, in molti si sono indirizzati verso auto di seconda mano portando a un aumento del 12,6% dei prezzi medi di vendita.

In questo panorama di aumento dei prezzi e penuria di veicoli, una buona soluzione, sempre più apprezzata, è l’acquisto di auto usate provenienti da noleggio.
I prezzi competitivi e un ottimo stato di manutenzione rendono questi veicoli convenienti e affidabili.

Come funziona

Il ciclo di noleggio a lungo termine dura generalmente 12, 24 o 36 mesi.
Al termine di questo ciclo, le società di noleggio sostituiscono la propria flotta di veicoli.
Alcuni di questi vengono destinati alle concessionarie per la vendita, di solito tramite asta.
Tuttavia, un numero crescente di aziende di noleggio vende i propri veicoli direttamente ai clienti. Per poter accedere a questa opzione, il veicolo deve superare una serie di test di qualità.
Questa opzione sta diventando sempre più popolare perché offre ai clienti la possibilità di acquistare un veicolo affidabile con un risparmio notevole rispetto ai canali di vendita “tradizionali”.

Convenienza economica

Acquistando l’auto direttamente dalle società di noleggio il risparmio è considerevole.
Infatti, rispetto alle auto aziendali, queste non vengono vendute agli autosaloni, ma come detto vengono vendute direttamente al cliente.
Non essendoci intermediari l’auto ha un prezzo nettamente inferiore a quello proposto degli autosaloni dell’usato. 

Chilometri reali e manutenzioni

Tra i tanti vantaggi di questa soluzione c’è certamente la garanzia di non acquistare a scatola chiusa: nel loro ciclo di noleggio tutte le vetture, con un unico proprietario, vengono regolarmente manutenute e tagliandate, una bella garanzia in termini di affidabilità.
Un altro aspetto, che spesso preoccupa in fase di acquisto, è la veridicità dei km percorsi.
Con un’auto proveniente da noleggio i km sono certificati, in questo senso si possono dormire sonni tranquilli.
Le auto usate da noleggio infatti sono sempre dotate di tutta la documentazione dettagliata sulla manutenzione pregressa che un privato o qualsiasi altro attore non è in grado di fornire.
L’offerta è prevalentemente composta da vetture giovani, il 44% ha in meno di 3 anni di vita e in pochi casi vengono superati i 4 anni di anzianità.

Almeno 1 anno di garanzia

Acquistando un’auto usata di fine noleggio si è tutelati dalla normativa del Codice del Consumo per un minimo di un anno dalla consegna.
Alla garanzia legale quasi tutti i noleggiatori propongono una soluzione a pagamento, che estende la copertura per periodi più lunghi. O copre guasti non rientranti negli obblighi.

L’acquisto di un’auto usata proveniente dal noleggio è un’ottima soluzione per ottenere un veicolo di alta qualità a un prezzo accessibile.
È possibile risparmiare sul prezzo di acquisto ed evitare molti dei problemi che comunemente si presentano con l’acquisto dell’usato.
Tra i player attivi nel mercato italiano Ariel Car, spin off di Ecoprogram Flotte, presente sul mercato dal 2005, è la più grande rete di vendita di usato tracciabile con oltre 16 sedi sul territorio nazionale.

Per noi il domani è Adesso.

Gianluca Barabino AD Ecoprogram Group