Mobilità e rentingNoleggio auto ai privati: cosa offre il mercato?

Noleggio auto ai privati: cosa offre il mercato?

Tempo lettura stimato: 3 min

Rispetto all’acquisto o al leasing di un’auto, come dimostrano i dati di Aniasa riferiti al 2021, il noleggio a lungo termine è un’opzione sempre più tenuta in considerazione. Lo scorso anno, infatti, il mercato delle nuove immatricolazioni di questo settore ha registrato un +17,98%.

I noleggi auto si dividono in noleggi a breve e medio termine, da 1 giorno a 12 mesi, e noleggi a lungo termine, da 12 a 60 mesi, ma tutti hanno la caratteristica comune di offrire un costo fisso mensile senza sorprese. Il noleggio a lungo termine, di cui ci occuperemo, è adatto a chi ha bisogno di un’auto per molto tempo e non può (o non vuole) coprire i costi di acquisto: anticipo, assicurazione, pratiche amministrative e spese di manutenzione; mentre il noleggio a breve termine soddisfa un’esigenza temporanea (come alcuni giorni di vacanza).

Il noleggio a lungo termine, fino a qualche anno fa ad appannaggio esclusivo di imprese e professionisti, ha iniziato ad affermarsi in modo significativo anche tra i privati, con una quota di oltre il 15% delle nuove immatricolazioni. Sono oltre 21.000 i privati che hanno preferito il noleggio a lungo termine all’acquisto e al leasing auto per liberarsi dalle criticità della proprietà, come la svalutazione del mezzo, dagli imprevisti e per avere tanti servizi compresi in un canone mensile fisso.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

La parola d’ordine quando si pensa al noleggio a lungo termine è sicuramente comodità. La comodità di non doversi per forza segnare tutte le scadenze di bolli auto, assicurazioni, tagliandi o revisioni. Cinghia, olio, problemi ai freni o al motore con conseguenti esborsi monetari non sono più un problema tuo. Le spese dell’assicurazione non sono più a tuo carico. Di solito subito dopo il primo anno di immatricolazione l’auto ha una perdita di valore del 25%, e così sarà sicuramente più difficile da rivendere in cambio di un modello più nuovo e all’avanguardia. Con il noleggio a lungo termine puoi passare da un’auto all’altra, inseguendo le nuove tecnologie, soluzioni green e modelli confortevoli in modo più fluido. L’ultimo punto importante è sicuramente il risparmio che ne deriva tra assicurazione, costi di manutenzione e di finanziamento.

Le opzioni sul mercato

Tantissime aziende offrono ormai questa soluzione nel mondo delle quattro ruote, con varie possibilità di personalizzazione dei contratti e diversi piani per tutte le esigenze. Per personalizzazione del servizio, flessibilità e consulenza, Freedom Mobility – partner ufficiale di Arval da oltre 15 anni – potrebbe rappresentare la soluzione giusta per voi.


Perché scegliere Freedom Mobility

  • Non vi relazionerete con un call center ma con professionisti in carne ed ossa che vi seguiranno personalmente
  • Tutte le procedure operative sono gestite da Freedom Mobility per tutta la durata del noleggio
  • È possibile chiedere che il tuo veicolo usato venga ritirato
  • Grazie alla partnership con Arval l’offerta è praticamente infinita

Le 4 libertà nell’uso dell’auto che solo Freedom Mobility ti garantisce

  • Libertà Finanziaria: nessun grosso esborso di denaro iniziale, costi e scadenze chiari sin da subito.
  • Libertà di Gestione: una soluzione personalizzata, tutto incluso, con service 24/365 in tutta Italia.
  • Libertà da Imprevisti: tutele in caso di più guidatori, nessun impatto sulle assicurazioni personali e ridotta incertezza in caso di guasti gravi o incidenti.
  • Libertà di scelta: puoi accedere all’auto che preferisci senza l’incertezza dell’evoluzione tecnologica. In più non ti preoccupi del valore di rivendita.
Per noi il domani è Adesso.

Gianluca Barabino AD Ecoprogram Group