Mobilità e nuove tecnologieQuali sono le innovazioni di maggiore impatto sulla mobilità e i servizi per le società di renting?
Mobilità e nuove tecnologie changemobility

Quali sono le innovazioni di maggiore impatto sulla mobilità e i servizi per le società di renting?

Le nuove tecnologie come app, piattaforme di prenotazione ed elaborazione sicura dei pagamenti online, hanno avuto un notevole impatto sul settore dell’autonoleggio.

Accessibile ovunque, sempre e in modo trasparente.

Sono queste le parole chiave che indicano le ormai indispensabili “qualità” di accesso al servizio.
La più grande innovazione nel renting, guidata dallo sviluppo della tecnologia, è stata proprio questa: permettere a tutti di accedere al noleggio direttamente dal proprio smartphone, in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e con la massima trasparenza.
Il mercato è radicalmente cambiato negli ultimi anni, con l’inserimento di nuovi operatori, attivi in particolare nel inter-rent a car.

Questi player hanno saputo sfruttare al meglio le potenzialità tecnologiche e gli operatoritradizionali”, per non perdere quote di mercato, hanno dovuto reagire tempestivamente per migliorare e adeguare i servizi offerti.

Esperienza del cliente migliorata

Con un noleggio sempre disponibile e a portata di mano, i clienti possono godere di un’esperienza di qualità.
In questo senso, il contributo di app e smartphone, si è rivelato decisivo per migliorare la customer experience.
Direttamente dal proprio dispositivo gli utenti possono scegliere self-service il proprio modello d’auto o collegarsi al servizio clienti.

Maggiore connettività

La connettività a bordo è una delle tendenze tecnologiche più interessanti. L’accesso in mobilità a una connessione affidabile è oggi un requisito essenziale per molti clienti.

Riduzione delle pratiche burocratiche

Nell’era dei servizi “on-demand”, i clienti non hanno più la pazienza di fare code, compilare moduli e aspettare il proprio mezzo.
La riduzione dei tempi di attesa e i servizi di noleggio quasi istantanei sono i cambiamenti principali apportati dalla digitalizzazione.
I fornitori di servizi di noleggio possono conservare un registro digitale dei dati dei clienti, dei loro documenti d’identità e di altri documenti, che possono essere archiviati in cloud, così da snellire le procedure.

Sicurezza migliorata

Grazie a sistemi di navigazione satellitare è possibile monitorare la propria flotta in qualsiasi momento. Ecoprogram Flotte, azienda leader che movimenta oltre 100.000 veicoli l’anno su tutto il territorio nazionale, installa a bordo di ogni veicolo un apposito dispositivo “black box” che monitora ogni istante di vita del mezzo e permette un check on-online sulla sua posizione.

Valutazione dei danni a distanza

Le ispezioni dei veicoli possono richiedere molta perdita di tempo, da parte del cliente, se eseguita in presenza.
Con la valutazione e la stima dei danni in remoto, le aziende e i clienti possono adottare un approccio guidato dai dati a questo processo.

Manutenzione della flotta

La salute della flotta è un fattore critico che determina la redditività di una società di renting.
Le aziende che utilizzano automobili obsolete o che non effettuano riparazioni e manutenzioni regolari o predittive rischiano di dover sostenere costi che possono arrivare a superare i ricavi.
La telematica ha messo a punto soluzioni digitali di altissimo livello, basate sui dati, che aiutano mantenere e ottimizzare la salute della flotta.

Ottimizzazione dei costi

Con l’introduzione delle tecnologie digitali, le aziende riescono a contenere le spese e a snellire i flussi di lavoro.
D’altra parte, le soluzioni digitali, rendono l’attività più vicina ai clienti e colmano le perdite di profitto, aumentando la redditività delle aziende.

La tecnologia sta migliorando a 360 gradi l’esperienza del noleggio e alcune ricerche mostrano un aumento del 20% del grado di soddisfazione dei clienti dopo l’utilizzo delle tecnologie digitali nel parco auto.
Soddisfazione del cliente e miglioramento delle performance aziendali: le soluzioni digitali stanno trainando il settore verso una nuova era.

Per noi il domani è Adesso.

Gianluca Barabino AD Ecoprogram Group