Mobilità e nuove tecnologieQuali sono le innovazioni di maggiore impatto sulla mobilità e i servizi per le società di renting?
Mobilità e nuove tecnologie changemobility

Quali sono le innovazioni di maggiore impatto sulla mobilità e i servizi per le società di renting?

Tempo lettura stimato: 3 min

Le nuove tecnologie come app, piattaforme di prenotazione ed elaborazione sicura dei pagamenti online, hanno avuto un notevole impatto sul settore dell’autonoleggio.

Accessibile ovunque, sempre e in modo trasparente.

Sono queste le parole chiave che indicano le ormai indispensabili “qualità” di accesso al servizio.
La più grande innovazione nel renting, guidata dallo sviluppo della tecnologia, è stata proprio questa: permettere a tutti di accedere al noleggio direttamente dal proprio smartphone, in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e con la massima trasparenza.
Il mercato è radicalmente cambiato negli ultimi anni, con l’inserimento di nuovi operatori, attivi in particolare nel inter-rent a car.

Questi player hanno saputo sfruttare al meglio le potenzialità tecnologiche e gli operatoritradizionali”, per non perdere quote di mercato, hanno dovuto reagire tempestivamente per migliorare e adeguare i servizi offerti.

Esperienza del cliente migliorata

Con un noleggio sempre disponibile e a portata di mano, i clienti possono godere di un’esperienza di qualità.
In questo senso, il contributo di app e smartphone, si è rivelato decisivo per migliorare la customer experience.
Direttamente dal proprio dispositivo gli utenti possono scegliere self-service il proprio modello d’auto o collegarsi al servizio clienti.

Maggiore connettività

La connettività a bordo è una delle tendenze tecnologiche più interessanti. L’accesso in mobilità a una connessione affidabile è oggi un requisito essenziale per molti clienti.

Riduzione delle pratiche burocratiche

Nell’era dei servizi “on-demand”, i clienti non hanno più la pazienza di fare code, compilare moduli e aspettare il proprio mezzo.
La riduzione dei tempi di attesa e i servizi di noleggio quasi istantanei sono i cambiamenti principali apportati dalla digitalizzazione.
I fornitori di servizi di noleggio possono conservare un registro digitale dei dati dei clienti, dei loro documenti d’identità e di altri documenti, che possono essere archiviati in cloud, così da snellire le procedure.

Sicurezza migliorata

Grazie a sistemi di navigazione satellitare è possibile monitorare la propria flotta in qualsiasi momento. Ecoprogram Flotte, azienda leader che movimenta oltre 100.000 veicoli l’anno su tutto il territorio nazionale, installa a bordo di ogni veicolo un apposito dispositivo “black box” che monitora ogni istante di vita del mezzo e permette un check on-online sulla sua posizione.

Valutazione dei danni a distanza

Le ispezioni dei veicoli possono richiedere molta perdita di tempo, da parte del cliente, se eseguita in presenza.
Con la valutazione e la stima dei danni in remoto, le aziende e i clienti possono adottare un approccio guidato dai dati a questo processo.

Manutenzione della flotta

La salute della flotta è un fattore critico che determina la redditività di una società di renting.
Le aziende che utilizzano automobili obsolete o che non effettuano riparazioni e manutenzioni regolari o predittive rischiano di dover sostenere costi che possono arrivare a superare i ricavi.
La telematica ha messo a punto soluzioni digitali di altissimo livello, basate sui dati, che aiutano mantenere e ottimizzare la salute della flotta.

Ottimizzazione dei costi

Con l’introduzione delle tecnologie digitali, le aziende riescono a contenere le spese e a snellire i flussi di lavoro.
D’altra parte, le soluzioni digitali, rendono l’attività più vicina ai clienti e colmano le perdite di profitto, aumentando la redditività delle aziende.

La tecnologia sta migliorando a 360 gradi l’esperienza del noleggio e alcune ricerche mostrano un aumento del 20% del grado di soddisfazione dei clienti dopo l’utilizzo delle tecnologie digitali nel parco auto.
Soddisfazione del cliente e miglioramento delle performance aziendali: le soluzioni digitali stanno trainando il settore verso una nuova era.

Per noi il domani è Adesso.

Gianluca Barabino AD Ecoprogram Group